Teologi

Erasmo da Rotterdam

Erasmo da Rotterdam, in latino Desiderius Erasmus Roterodamus, è stato un teologo, umanista, filosofo e saggista olandese. Firmò i suoi scritti con lo pseudonimo di Desiderius Erasmus, la sua opera più conosciuta è l’Elogio della follia, ed è considerato il maggiore esponente del movimento dell’Umanesimo cristiano. Quale fu il motivo di disaccordo tra Erasmo da …

Erasmo da Rotterdam Leggi altro »

Jan Hus

Dove fu bruciato Jan Hus? La ferita inferta a Praga e alla Boemia tutta dalla Casa Imperiale del Lussemburgo e dalla Chiesa con il rogo di Jan Hus a Costanza, sia pur nel lontano luglio del 1415, non si è ancora chiusa e continua a sanguinare. 14 apr 2021 Cosa diceva Jan Hus? «Perciò, fedele …

Jan Hus Leggi altro »

Teologia

Come si fa a diventare teologo? Come si diventa teologo Il percorso di studi in vista del titolo parte dalla frequenza di un Istituto Superiore di Scienze Religiose oppure dal classico Studentato Teologico dei Seminari che prevede 6 anni di cui l’ultimo in preparazione al Baccalaureato. Cosa insegna la teologia? Lo studio della teologia mi …

Teologia Leggi altro »

Niccolò Machiavelli

Niccolò di Bernardo dei Machiavelli, noto semplicemente come Niccolò Machiavelli, è stato uno storico, filosofo, scrittore, drammaturgo, politico e diplomatico italiano, secondo cancelliere della Repubblica Fiorentina dal 1498 al 1512. Chi è Niccolò Machiavelli riassunto? Niccolò Machiavelli nasce a Firenze il 3 maggio del 1469 da un’antica famiglia nobile ma economicamente decaduta. Compiuti gli studi …

Niccolò Machiavelli Leggi altro »

Giovanni Calvino

Su quale principio si fonda il pensiero di Calvino? 1) il principio della doppia predestinazione: Dio avrebbe creato una parte degli uomini perché operassero il bene e raggiungessero la salvezza, e una altra parte perché compissero il male e fossero condannati. 2) Calvino ammetteva solo due sacramenti, il battesimo e la cena. Cosa dice il …

Giovanni Calvino Leggi altro »

Ulrico Zwingli

Huldreich Zwingli, italianizzato in Ulrico Zwingli o anche Ulrico Zuinglio, è stato un teologo svizzero, vissuto nel periodo della Riforma protestante e uno dei fondatori delle Chiese riformate svizzere. Promosse importanti riforme religiose nel suo Paese, sul modello della Riforma di Martin Lutero. Quali sono i principi di Zwingli? Agendo sempre di comune accordo con …

Ulrico Zwingli Leggi altro »

Martin Lutero

Martin Lutero è stato un teologo e accademico tedesco, noto principalmente come riformatore religioso e iniziatore del protestantesimo. Chi era Martin Lutero e quali erano i principi della sua riforma? Le dottrine di Lutero si fondavano su tre principi essenziali: La giustificazione mediante la fede; L’autorità della Sacra Scrittura; Il sacerdozio universale dei credenti. Cosa …

Martin Lutero Leggi altro »